Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I MARTEDÌ AL CONSERVATORIO
martedì 27 Febbraio | ore 18.00
ALLA MANIERA ITALIANA
Seicento stravagante

Martedì 27 febbraio 2024 | ore 18.00 | Chiesa di San Domenico
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite a questo link

ALLA MANIERA ITALIANA
Seicento Stravagante

David Brutti cornetto, cornettino e cornetto muto
Nicola Lamon organo

ANDREA GABRIELI (1533-1585)
Intonazione del Quinto Tono

GIOVANNI GABRIELI (1557-1612)
Canzon Seconda, da “Canzoni per sonare con ogni sorta di stromenti”, Venezia, 1608

HEINRICH SCHUTZ (1585-1682)
O Jesu, nomen dulce Swv 308, da “Kleine geistliche Konzerte
II, op. 9”, Dresda, 1639

GIOVANNI MARTINO CESARE (ca. 1590-1667)
La Foccarina A1 - Cornetto o vero violino solo, da “Musicali melodie”, Monaco, 1621

SAMUEL SCHEIDT (1587-1654)
Toccata super “In te Domine speravi” SWV 138, da
“Tabulatura Nova”, Amburgo, 1624

M. G.
Sonata per cornettino solo, da “Mus.e.316”

HEINRICH SCHEIDEMANN (ca. 1596-1663)
Christ lag in Todesbanden (3 versi) WV3

JOHANN HERMANN SCHEIN (1586-1630)
Intrada, da “Banchetto Musicale”, Lipsia, 1617

SAMUEL SCHEIDT (1587-1654)
Paduana dolorosa a 4 voci, da “Ludi musici”, Amburgo, 1621

HEINRICH SCHEIDEMANN (ca. 1596-1663)
Benedicam Domino a 5 di Hieronymus Praetorius

SAMUEL SCHEIDT (1587-1654)
Canzon “Cornetto”, da “Ludi musici”, Amburgo, 1621

David Brutti ha studiato sassofono con J.-M. Londeix e M. B. Charrier presso il Conservatorio di Bordeaux, ottenendo la “Medaille d’Or”, ha conseguito successivamente il Master in Musica da camera sotto la guida di Pier Narciso Masi presso “Accademia Pianistica Internazionale di Imola”. Dal 2000 al 2008 David Brutti è stato premiato in oltre quindici competizioni internazionali e nazionali. Nel 2012 inizia lo studio del cornetto con Andrea Inghisciano. Collabora regolarmente con diversi prestigiosi direttori e ensemble, tra cui Lautten Compagney, Antonio Florio, Gabriel Garrido, Federico Maria Sardelli, Odhecaton, Accademia Bizantina, Modo Antiquo, La Pifarescha, Ensemble Il Gusto Barocco (Stuttgart), L’Estro d’Orfeo, Cappella Marciana (Venezia), La Folia Barockorchester (Wien), Il Giardino Armonico. Si esibisce in numerosi festival di musica antica come Festival Claudio Monteverdi (Cremona), Trigonale 2016 (Maria Saal - Austria), Sagra Musicale Umbra e nei principali teatri, chiese e sale da concerto come Teatro Regio - Torino, Teatro Olimpico - Vicenza, Teatro Ponchielli - Cremona, Mannheim Nationaltheater, Auditorium Haydn - Bolzano, Teatro Abbado - Ferrara, Theater an per Wien - Vienna, Teatro La Pergola - Firenze. Ha effettuato registrazioni per Amadeus, BIS, Pan Classics, Dynamic Brilliant Classics, Bongiovanni, Radio Vaticana, ORF1, Tactus, Dynamic, Extended Place, Pan Classics e BIS.

Nicola Lamon studia organo con Elsa Bolzonello Zoja, clavicembalo con Sergio Vartolo e Marco Vincenzi presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha conseguito inoltre il diploma in Canto Gregoriano a pieni voti con Lanfranco Menga. Si perfeziona con H. Davidsson, W. Porter, J. L. Gonzalez Uriol, e presso l'Accademia Chigiana di Siena con Cristophe Rousset. Dal 2001 al 2005 ha ottenuto diversi riconoscimenti in vari concorsi nazionali e internazionali, tra cui Borca di Cadore, Viterbo, Fano Adriano (TE), Fusignano (RA) e Pesaro. Nicola Lamon svolge un’intensa attività concertistica come clavicembalista e organista, sia in veste di solista che di continuista, con particolare interesse per gli organi storici. Collabora regolarmente con diversi prestigiosi direttori e ensemble, quali Marco Mencoboni - Cantar lontano, I Barocchisti - Diego Fasolis, Orchestra “Lorenzo Da Ponte” - Roberto Zarpellon, Modo Antiquo - Federico Maria Sardelli. Ha registrato nel 2021 il primo libro del Clavicembalo ben temperato e L’arte della fuga di J.S. Bach per Velut Luna su un clavicembalo Silbermann di Romain Legros. È stato docente presso il conservatorio “C. Pollini” di Padova di Pratica della tastiera e lettura del repertorio vocale. Attualmente svolge attività di accompagnatore al clavicembalo presso i conservatori di Vicenza “A. Pedrollo” e di Castelfranco Veneto (TV) “A. Steffani”.